Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita - V. 1.0 del 18/01/2018

Articolo 1 - Oggetto del Contratto

Oggetto delle presenti condizioni è la vendita di beni e servizi effettuata tramite la piattaforma e-commerce offerta da Nero Caffè S.r.l. (di seguito anche "FORNITORE") all'interno del proprio sito per i propri clienti registrati.
L'utente che intende divenire utilizzatore dell' ecommerce e CLIENTE dell'azienda è tenuto alla registrazione al servizio mediante le apposite funzioni messe a disposizione.

All'atto della registrazione sono richiesti alcuni dati del CLIENTE, essenziali per il rilascio delle sue credenziali di accesso alla piattaforma e-commerce, nel dettaglio:

  • NOME
  • COGNOME
  • INDIRIZZO
  • RECAPITO TELEFONICO
  • INDIRIZZO EMAIL
  • INDIRIZZO DI SPEDIZIONE
  • RAGIONE SOCIALE
  • CODICE FISCALE
  • PARTITA IVA
  • INDIRIZZO DI FATTURAZIONE

La registrazione è soggetta ad un processo di controllo e validazione dei dati inseriti ed al rilascio di credenziali dedicate.
Tale controllo è posto in essere dal FORNITORE per verificare la correttezza dei dati del CLIENTE, necessari per il prosieguo dell' acquisto od in caso di successivi contatti per la gestione dell'operatività relativa alla scelta dei prodotti e la cessione di beni e servizi.

Attraverso la piattaforma e-commerce il contratto di vendita si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE alla piattaforma e-commerce e l'inserimento di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il CLIENTE si impegna a prendere visione delle presenti condizioni generali di vendita, disponibili per la consultazione prima di procedere alla conferma del proprio ordine, e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata.

Articolo 2 - Informazioni precontrattuali

Informazioni ai sensi dell'art. 49, codice del consumo d.lg. 206/2005

Il CLIENTE che accede alla piattaforma e-commerce per l'acquisto dei beni commercializzati dal FORNITORE, prende visione delle caratteristiche dei beni stessi, illustrati nelle apposite schede.

Il sito è organizzato in modo da fornire al CLIENTE tutte le informazioni utili al Suo acquisto prima di processare l'ordine stesso e provvedere al pagamento.
Nello specifico il CLIENTE viene informato dal FORNITORE in merito ai seguenti aspetti:

  • PREZZO TOTALE DEI BENI COMPRENSIVO DI IMPOSTE E SPESE DI SPEDIZIONE
  • MODALITA' DI PAGAMENTO PREVISTE
  • TEMPISTICHE MASSIME DI CONSEGNA, che verranno aggiornate con apposita conferma d'ordine.

Qualora il CLIENTE necessitasse di maggiori informazioni prima dell'inserimento del Suo acquisto potrà contattare il FORNITORE ai riferimenti presenti all'interno del sito stesso.

Il FORNITORE è

Nero Caffè S.r.l., con sede legale in Via Comunale CPL Quait Place

C.F.: 03545150835 - P.IVA: 03545150835

Telefono: - - Email: info@nerocaffe.it

Articolo 3 - Prezzi

I prezzi pubblicati sull'ecommerce si intendono:

  • In Euro;
  • Comprensivi di IVA protempore vigente

I costi di spedizione sono indicati in fase di procedura d'acquisto e nelle apposite aree del sito.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dal FORNITORE, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l'ordine d'acquisto sarà considerato non valido e annullato.
L'eventuale importo corrisposto dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 giorni dal giorno dell'annullamento tramite bonifico bancario sulle coordinate che verranno comunicate dal CLIENTE per il rimborso stesso.

Articolo 4 – Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti riportata sull' ecommerce deve essere considerata come indicativa per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti e più acquisti.

Il FORNITORE confermerà la disponibilità effettiva della merce ed i tempi di consegna con apposita conferma d'ordine che confermerà tutti gli estremi dell'ordine e le tempistiche di consegna.

In caso di temporanea indisponibilità del prodotto o ritardo nella consegna, il FORNITORE provvederà tempestivamente ad informare il CLIENTE ed ad attivare la procedura di rimborso.

Il cliente potrà richiedere l'annullamento dell'ordine in caso di ordini non evasi ed ottenere conseguentemente il relativo rimborso da parte del FORNITORE entro massimo 14 giorni dalla richiesta di annullamento.

In caso di annullamento di ordini già evasi, il CLIENTE dovrà attivare una procedura di reso e concordare con il FORNITORE le relative modalità.

Articolo 5 – Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste dall' ecommerce sono:

  • Carta di credito tramite PayPal
  • Bonifico bancario
  • Contrassegno

In ogni caso l'ordine verrà lavorato esclusivamente previo dell'accredito dello stesso.
In fase d'acquisto sarà possibile applicare al totale ordinato buoni sconto o buoni fedeltà offerti dal FORNITORE con le proprie campagne marketing.

Articolo 6 – Modalità di consegna

La consegna delle merci ordinate avverrà tramite corrieri di fiducia del FORNITORE.

Al momento della spedizione verrà inviata al cliente copia della bolla con la quale viaggerà il materiale ordinato.

Il CLIENTE potrà chiedere in qualsiasi momento informazioni circa lo stato della propria spedizione o seguirla personalmente online tramite il numero di tracking offerto dal corriere in uso.

La consegna avverrà nel più breve tempo possibile ed al massimo entro 30 giorni dalla conferma d'ordine.

Articolo 7 – Garanzia legale per difetto di conformità

La garanzia di conformità dei prodotti venduti dal FORNITORE in favore del Cliente Consumatore è prestata in virtù delle norme contenute nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) sulle garanzie nella vendita di beni di consumo. Il FORNITORE fornisce la garanzia ufficiale per la durata di 24 mesi dalla data di acquisto. Il Consumatore decade dal diritto di far valere la garanzia suddetta qualora non denunci il vizio di conformità entro 2 mesi dalla sua scoperta. La garanzia è valida per i seguenti difetti:

  • il prodotto non corrisponde all'accordo;
  • il prodotto non possiede le caratteristiche essenziali;
  • il prodotto non corrisponde all'uso ed alla qualità consueti

Il FORNITORE non si farà carico di eventuali danni che possano derivare da cattivo uso od usura, manipolazione o installazione non professionale, malfunzionamento dovuto a corto circuito. La garanzia non si applica in caso di fattori estranei al normale uso del prodotto, come ad esempio aumenti o diminuzioni di tensione, uso di accessori inappropriati o vietati dai produttori, cadute, acqua, fuoco o utilizzo incorretto o abusivo da parte del Cliente o terze persone non autorizzate dal produttore. La garanzia è altresì esclusa per i difetti che erano già conosciuti dal Cliente al momento dell'acquisto
Modalità: spetta al Cliente, prima di restituire un articolo non conforme, ed al fine di far valere la garanzia, concordare, anche via e-mail all'indirizzo info@nerocaffe.it, con il FORNITORE le modalità di restituzione e di consegna del prodotto. Il FORNITORE si impegna ad indicare al Cliente il luogo e le modalità di spedizione del prodotto. Una volta ricevuto il Prodotto, il FORNITORE provvederà al relativo controllo, anche avvalendosi delle strutture del Produttore e, ove il difetto di conformità venisse riscontrato, provvederà all'invio al Cliente del prodotto riparato o di quello in sostituzione.
Qualora, all'esito del controllo, il prodotto non dovesse risultare affetto da difetto di conformità, il FORNITORE provvederà ad informare il Cliente circa i costi necessari alla sua riparazione o sostituzione. Saranno addebitati al Cliente i costi relativi al trasporto dei prodotti che non presentino difetti di conformità. In caso di denuncia di difetto di conformità, il FORNITORE provvederà a contattare tempestivamente il Cliente per informarlo ed eventualmente proporgli la sostituzione del prodotto viziato con prodotti alternativi, di valore e qualità equivalenti o superiori.
Le garanzie convenzionali, gratuite o a pagamento, offerte dal produttore o dal riFORNITORE, non sostituiscono né limitano quella legale di conformità, rispetto alla quale possono avere invece diversa ampiezza e/o durata. Chiunque offra garanzie convenzionali deve comunque sempre specificare che si tratta di garanzie diverse e aggiuntive rispetto alla garanzia legale di conformità che tutela i consumatori.

Articolo 8 – Diritto di recesso

In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso il FORNITORE, potrà restituire i prodotti medesimi o rinunciare al diritto alla prestazione dei servizi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato.

Modalità di esercizio

A tal fine il Cliente deve rivolgersi al FORNITORE entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti ovvero entro i 14 giorni successivi all'acquisto dei servizi, inviando una comunicazione via raccomandata A.R. (all'indirizzo Nero Caffè S.r.l. Via Comunale CPL Quait Place), contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso. Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato:

  • l'espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;
  • il numero e la copia del documento (fattura – documento di trasporto) comprovante l'acquisto dell'ordine rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso;
  • la descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso.

In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il FORNITORE, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti, la cui spedizione sarà a carico del CLIENTE.

Il riaccredito, comprensivo delle eventuali spese di spedizione dal FORNITORE al CLIENTE ma non di quelle dal CLIENTE al FORNITORE, verrà effettuato dal FORNITORE entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione via raccomandata A.R. sopra citata e della ricezione della merce oggetto di recesso.

Sono comunque esclusi dal diritto di recesso:

a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;

b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;

h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;

i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;

n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Articolo 9 – Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta nel caso di un utente consumatore alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato. Per ogni altra controversia sarà competente, invece, il Tribunale del luogo in cui è insita la sede legale del FORNITORE.

L'utente può utilizzare la procedura alternativa extragiudiziale dell'Unione Europea accessibile al link https://ec.europa.eu/consumers/odr

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr

Per quanto non esplicitamente riportato nella presente si rimanda alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

Per quanto riguarda la navigazione, l'impiego di cookies e l'accessibilità al sito si fa rimando alla privacy policy pubblicata sul sito del FORNITORE alla pagina Privacy Policy.